testata_5.jpg

Ambulatorio

L’Ambulatorio Multidisciplinare SLA HSG

L’ambulatorio SLA rappresenta il fulcro della gestione di questi pazienti nell’ambito dell’ospedale San Gerardo ed un chiaro punto di riferimento sul territorio dell’ASL di Monza e Brianza. La possibilità di mettere in comunicazione diverse figure specialistiche garantisce l’approccio multidisciplinare del trattamento offerto al paziente e al caregiver, in una vera e propria presa in carico integrata. Infatti, i vari specialisti si affiancano interfacciandosi con gli utenti a seconda delle problematiche specifiche che emergono: neurologo, psicologo, nutrizionista, fisiatra, pneumologo, ecc. L’ambulatorio si tiene a cadenza settimanale, garantendo uno spazio sempre disponibile per la gestione delle urgenze. A tutti i pazienti viene fornito un cellulare con cui comunicare in qualsiasi momento con uno dei neurologi dell’ambulatorio. La comunicazione dei problemi all’interno dell’ambulatorio è garantita grazie a riunioni organizzative che si svolgono a cadenza settimanale. Esiste inoltre una mailing list degli operatori dell’ambulatorio che garantisce l’aggiornamento tempestivo sui problemi che dovessero eventualmente emergere. È inoltre allo studio la realizzazione di una cartella elettronica che permetterà di condividere le osservazioni cliniche fatte dai diversi specialisti in tempo reale. L’ambulatorio mette inoltre a disposizione questa pagina web la cui principale finalità, oltre ovviamente a  garantire tutte le informazioni del caso sulla patologia, è quella di rappresentare una valida interfaccia con l’utenza; a tal riguardo, si rimanda l’utente alla sezione “contatti”, dove viene fornito l’indirizzo mail di riferimento dell’ambulatorio: la casella di posta elettronica viene controllata quotidianamente e rappresenta pertanto un potente mezzo di comunicazione tra paziente, familiari e personale medico.

Staff

Area Neurologica

Dott.ssa Laura Marzorati

Laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Neurologia frequenta il reparto di Clinica Neurologica dell’Ospedale San Gerardo fin dai tempi dell’università (1985). Si è sempre dedicata alla clinica interessandosi soprattutto di malattie neuromuscolari ed approfondendo in particolare la tecnica dell’elettromiografia. Tuttora insegna alla scuola di specialità di Neurologia e ha insegnato dal 1998 al 2008 alla Scuola di Scienze Infermieristiche dell’Università Bicocca. 

Prof. Lucio Tremolizzo

Lucio Tremolizzo, professore associato di neurologia, svolge la sua attività clinica presso la U.O. di Neurologia dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Contestualmente coordina l’attività di ricerca del Laboratorio di Neurobiologia del Prof. Carlo Ferrarese presso l’Università di Milano-Bicocca, guidando progetti sul tema delle malattie neurodegenerative.  Dal 2001 al 2003 il Dott. Tremolizzo è stato ricercatore associato presso l’Università dell’Illinois di Chicago. Due anni dopo ha svolto un periodo di formazione presso il prestigioso Istituto di Neurologia “Queen Square” di Londra, sostenendo l’esame per ottenere il Diploma in Neurologia Clinica. 

Dott. Matteo De Rosa

Il Dott. Matteo De Rosa è stato l’ ideatore e curatore, in collaborazione con TriploClick, di questo sito internet è attualmente medico di medicina generale.

 

Area Psicologica

Dott.ssa Cristina Mapelli

Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta.
Dopo la laurea ha approfondito la sua formazione conseguendo inizialmente un master in Neuropsicologia e un dottorato di ricerca in Neuroscienze Cognitive e successivamente specializzandosi in Psicoterapia ad orientamento cognitivo. Attualmente è specialista ambulatoriale presso la U.O. di Neurologia dell’ASST San Gerardo e si occupa sia dell’inquadramento cognitivo di pazienti con patologie neurodegenerative, sia di percorsi di supporto psicologico per pazienti afferenti alla Clinica Neurologica.

 

Area Pneumologica

Dott.ssa Grazia Messinesi 

Specialista in Malattie dell’ Apparato Respiratorio, Dirigente Medico di 1° livello della Clinica Pneumologica dell’Ospedale San Gerardo di Monza, responsabile della Semintensiva Respiratoria e dell’ambulatorio per i disturbi respiratori dei pazienti neuromuscolari. Capacità di gestione del malato critico respiratorio con necessità di ventilazione meccanica invasiva e non invasiva e del paziente in ventilazione domiciliare. Dimestichezza nell’utilizzo di respiratori polmonari per la ventilazione meccanica invasiva e non invasiva di qualsiasi tipologia e degli apparecchi per la tosse assistita.

 

Area Fisiatrica

Dott.ssa Ornella Mauri

Responsabile a partire dal 2008 dell’U.O. semplice di Ergonomia Neurosteomuscolare e dal 2000 dirigente medico presso l’U.O. di Medicina Fisica e Riabilitazione è specialista in Medicina Interna e in Geriatria. Ha svolto in più occasioni attività didattica in qualità di Prof.ssa a contratto per i corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Scienze Infermieristiche nell’ambito di corsi dedicati alla Medicina Fisica e Riabilitativa e alla Disabilità.

Da non dimenticare, infine, il ruolo chiave svolto dai numerosi terapisti e terapiste della riabilitazione grazie ai cui sforzi i pazienti combattono ogni giorno cercando di far fronte alla progressione della malattia.

 

 

Area Nutrizione Artificiale

Dott.ssa Anna Manfio

.